Arte, Cultura, Culinaria e SportInterviste

Sasha: l’Arte e l’Interior Design per il benessere dell’Anima

Condividi

Il 26 ottobre scorso, nel contesto della manifestazione Rome Art Week, l’evento annuale dedicato all’arte contemporanea che si tiene in vari luoghi di Roma, è stata inaugurata la mostra “BACK HOME: Ri-Conoscersi attraverso l’arte” presso lo Studio di Arte e Design di Sasha, situato nella zona gianicolense (via Folco Portinari 17/a). Questa mostra di Interior Design offre uno sguardo unico su come l’arte possa arricchire gli spazi domestici.

Durante l’inaugurazione, abbiamo avuto il privilegio di intervistare l’organizzatrice ed espositrice Alessandra Mercurio, conosciuta anche come Sasha.

Buonasera Alessandra, grazie per averci concesso questa intervista. Ci piacerebbe saperne di più su di te. Come è nata la tua passione per il design e l’arte?

Alessandra: la mia vena artistica è stata nutrita sin da quando ero bambina, grazie alla pittura di mio padre e all’ispirazione di mia madre, che mi ha insegnato a fondere creatività e praticità nella mia arte. Sono un’artista poliedrica e una designer d’interni, specializzata in life coaching e arteterapia

Hai menzionato l’arteterapia. Potresti spiegarci più nel dettaglio di cosa si tratta?

Alessandra: l’arteterapia, o arte per il benessere, ha il potere di scoprire, di liberare le emozioni, di guarire, di aiutare a scaricare lo stress quotidiano, di uscire fuori dai soliti schemi che a volte ci incatenano a vecchie dinamiche. E per questo motivo è “per tutti”.

È un momento di cura profonda, in cui abbiamo una grande opportunità: quella di ricostruire e di ristrutturare le nostre emozioni, la nostra visione delle cose, la nostra percezione di noi stessi e degli altri. Non richiede competenza tecnica, ma usa le varie forme artistiche in maniera semplice e diretta allo scopo. È qualcosa a cui tutti possono accedere: bambini, adolescenti, adulti, anziani… l’arte ci accomuna, elimina ogni differenza per accoglierci nella nostra diversità e aiutarci a esprimerci profondamente e diversamente da come siamo abituati a fare.

Ti faccio una domanda che rivolgo a tutti gli artisti che ho intervistato: cosa rappresenta e qual è, secondo lei, lo scopo ultimo dell’arte?

Alessandra: L’arte è emozione, è assenza di giudizio, è libertà di essere e manifestarsi. L’arte è finalizzata al benessere e ha il potere di farci entrare in contatto con parti più profonde di noi, di rompere gli schemi cui siamo abituati e leggere la realtà in chiave diversa. Ci fa accedere a nuove risorse e nuove potenzialità… per diventare sempre più noi stessi… integri, centrati e consapevoli. Ed è proprio su questo il tema che si incentra il lavoro del mio studio.

A tal proposito parliamo un po’ del tuo studio, lo Studio di Arte e Design di Sasha, e della mostra al suo interno. Che tipo di opere d’arte e progetti di design personalizzato offrono?

Alessandra: Questo studio vuole essere uno spazio dedicato al design d’interni realizzato su misura e all’arte, un luogo di crescita e creatività, finalizzati al benessere della persona e a un diverso modo di poter vivere e progettare la propria casa… una casa che rispecchi pienamente il proprio essere. Ciò viene evidenziato anche nell’abstract della mostra:

La più originale forma d’arte sei tu… quando ti svesti della fretta,

della paura di sbagliare, del terrore del giudizio, delle maschere,

dei condizionamenti esterni, delle priorità sbagliate.

 

La vera opera d’arte SEI TU.

Quando resti fedele a te stesso.

Quando, dopo un cammino lungo una vita,

ritorni “a casa”… per ritrovare la tua vera essenza…

e mostrarti realmente per ciò che sei.

 

Semplicemente tu.

 

In fondo, questa è la vita: un’esposizione permanente di rappresentazioni interiori.

 

Buon ritorno a casa… la tua casa interiore.