Generale

“C’è ancora tempo per perdere tempo”

Condividi

Una Commedia teatrale divertente portata in scena per sostenere un progetto di solidarietà in TOGO

Il 2 marzo presso il teatro Altamura Piazza Vallauri alla Garbatella – Roma alle 17,30 andrà in scena “C’è ancora tempo per perdere tempo” una commedia scritta e diretta da Pierpaolo Duma.

Con la straordinaria partecipazione di Manuele Labate già attore per la fiction italiana sulla Rai “Un medico in famiglia” e protagonista di altre commedie teatrali; Anna Palermo, nei panni di Mariella CACCHIONA Ispettrice della Qualità, Gianluca Sai in scena Antonio ZAPPALA’ manager dell’Agenzia “Lavoroxtutti”, Giorgia Duma la segretaria Rosa FOGLIO di Zappalà e Luisa Viscione in scena Assunta MANNO e Pierpaolo Duma nei panni di Moretti SPARTACO sono un gruppo di attori che hanno già condiviso il palco cimentandosi in situazioni umoristiche, gag, dialoghi divertenti con altre commedie esilaranti come “Il mistero del faro” scritta e diretta anch’essa da Pierpaolo Duma ma si sono anche espresse  in scene luttuose come quelle tratte dalla tragedia de “La cavalleria rusticana”  di Giovanni Verga.

New entry del gruppo teatrale consolidato le bravissime attrici Daniela Scarpato nelle vesti di Patrizia IMPOSTATA, Elisabetta Volpe che incarna la figura di Sofia FILO ed Eliana Monnanni che in scena veste i panni di Ines PERTA.

“C’è ancora tempo per perdere tempo” è una commedia degli equivoci dove si ride, si balla e si ragiona su vizi e virtù italiani. La vicenda si svolge in una società di selezione del personale dove, in una normale giornata di lavoro si alternano personaggi improponibili.  

Non mancheranno i contrattempi: un criminale che vorrà imporre la sua “protezione” all’attività; una ispettrice in incognito della Direzione Generale inviata a verificare l’applicazione delle procedure del Gruppo; un operaio della Azienda dei rifiuti che deve verificare l’applicazione delle regole della Raccolta differenziata, la Postina ballerina… senza dimenticare la mina vagante Rosa l’inaffidabile segreteria.

Il teatro e il palcoscenico vengono vissuto da tutti i protagonisti di “C’è ancora tempo per perdere tempo” come l’alternativa alla routine quotidiana, sono tutti professionisti che nella vita lavorano ma vedono nel teatro lo strumento per conoscersi meglio, migliorarsi, esplorare le proprie potenzialità e capacità, imparare ad accettarsi e superare ansie e paure quotidiane per far emergere il meglio di sé stessi e soprattutto per tenere giovane il proprio cervello sottoposto giornalmente al lavoro pressante.

Un progetto umanitario lega inoltre gli attori all’Associazione no profit “Rosalba Falchi” cui la presidente è Annarita Latini e la sua vice è Anna Palermo una delle attrici del gruppo.

L’Associazione “Rosalba Falchi” nasce per ricordare Rosalba Falchi e il suo impegno come persona e come insegnate, nonché il suo lavoro e la sua ricerca per una sempre migliore qualità dell’educazione, nella consapevolezza che la scuola è soprattutto formativa dei cittadini di domani.

La tutela del diritto alla salute e il superamento delle emarginazioni delle persone in condizioni di disagio, in particolare dovuti a dislessia, disgrafia e discalculia attraverso la prevenzione e rimozione degli ostacoli sono gli ambiti in cui opera l’associazione. Diffondere la conoscenza dei disturbi dell’apprendimento al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere le condizioni per un miglioramento della qualità della vita delle persone in difficoltà rientrano tra i principali scopi.

Lo spirito umanitario lega pertanto questo progetto teatrale con l’Associazione Rosalba Falchi e con essa condivide il progetto di solidarietà verso i più bisognosi. Il ricavato delle donazioni infatti andrà tutto in beneficenza per sostenere i bambini del Togo delle scuole e case religiose delle suore della congregazione Vincenza Altamura, l’Istituzione scolastica che ha al suo interno il Teatro che ospita l’evento di beneficenza.


Buon divertimento!