Biz Digital SPQR Daily Notizie Romane Osserva Salute Fab TV
Politica

Unionquadri – Autorità del sistema portuale del mare adriatico orientale

Condividi

In data 2 dicembre 2025, si è riunito il direttivo del Gruppo Unionquadri dell’Autorità Portuale dell’Adriatico Orientale.

Nel corso della riunione, è stata segnalata la situazione di paralisi amministrativa dell’ente portuale che da più di un anno è privo di effettivi organi di vertice.

La lamentata situazione di immobilismo ha interessato anche l’attività lavorativa dei Quadri.

Di seguito, è stato toccato il tema dell’accantonamento dell’importo del 2% sull’ammontare delle somme concernenti gli appalti anche per quanto attiene le quote da destinare a formazione e ricerca (articolo 45 DLGS 31 marzo 2023 n.36).

È stato appurato come l’80% delle risorse accantonate venga ripartito effettivamente tra i RUP e coloro che svolgono funzioni tecniche connesse all’appalto, sebbene il relativo regolamento sia carente su taluni punti e comporti erogazioni a favore di personale che non sempre ha grande attinenza con l’appalto.

Ulteriore tema trattato è stato quello dell’assicurazione.

I Quadri dell’Autorità Portuale lamentano che non è stata stipulata in loro favore l’assicurazione per danni verso terzi compreso l’ente di appartenenza nel caso di colpa grave, pur essendo detta ipotesi del tutto ammissibile per legge. In tal senso anche diverse pronunce della Corte dei Conti e della giurisprudenza amministrativa.

È stato poi affrontato il tema della “Direttiva Zangrillo 40” che comporta l’obbligo di almeno 40 ore annue di formazione per tutti i dipendenti pubblici.

L’Autorità Portuale vi ha provveduto solo tardivamente ed in termini sconnessi con indicazioni frammentarie e talvolta fuorvianti che, unite al cattivo funzionamento della piattaforma Syllabus, hanno causato ai dipendenti problemi e perdite di tempo.

Appreso dell’insediamento del nuovo Presidente dottor Marco Consalvo, il Gruppo chiederà apposito incontro per discutere le tematiche in essere.

Ciu-Unionquadri è membro del CNEL e del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) a Bruxelles. La Confederazione è oggi una delle principali organizzazioni di rappresentanza in Italia per le alte professionalità, che comprende quadri, dirigenti, professionisti, ricercatori e consulenti.