Arte, Cultura, Culinaria e Sport

Silenzio Nero: L’esordio dei Fratelli Frenèsya nel Mondo delle Luci e delle Ombre, tra Caos, Alienazione e Sperimentazione

Condividi

Se “RUMORE BIANCO” esaltava la sensazione di calma provocata da questo suono, il quale ricorda l’amplificazione di un silenzio benefico inteso come spazio in cui trovare una propria voce, in “SILENZIO NERO”, la seconda parte dell’EP d’esordio dei fratelli romani FRENÈSYA, troviamo invece quel vuoto interiore nel quale i ragazzi sono sprofondati quando hanno conosciuto il caos del mondo, “quel senso di alienazione che ci fa perdere dentro di noi, negli abissi, ed in cui è difficile ritrovarsi”. Le ultime tre tracce del percorso iniziato con “FULMINI” e proseguito con la prima parte del progetto “RUMORE BIANCO”, vedranno dunque la luce il prossimo 16 giugno con “SILENZIO NERO”, l’ultimo tassello dell’EP d’esordio di Federico e Flavia, distribuito da ADA Music e prodotto da Alessandro Donadei.

 

“SILENZIO NERO” è la faccia speculare della prima parte dell’EP, un titolo che non lascia spazio all’immaginazione, introducendo un lato più oscuro e profondo: un gioco di contrasti tra luci e ombre, cercando di esorcizzare queste nuove sensazioni negative immergendosi in un sound dance, afropop e R&B.

 

TRACK BY TRACK

 

REVERSE è un brano che guarda al passato e, nonostante la cassa dritta e il ritmo dance, parla del sentirsi bloccati in un loop di ricordi nel quale l’unica cosa possibile da fare sembra tamponare le ferite: A dirla tutta, a volte quasi ci piace rimanere così, perché ci appare più facile. Quante volte ci perdiamo nei posti più oscuri dentro di noi, senza riuscire a mettere più i piedi per terra. Quante volte perdiamo il controllo e ci aggrappiamo ai ricordi come se potessero salvarci”.


GIORNI BLU è il proseguo del racconto iniziato con la precedente traccia, nel quale bisogna imparare a lasciare andare le cose che non vanno più, e a sopportare anche quelle giornate difficili in cui si resta soli con sé stessi e si devono fare i conti con il presente. In questa canzone la soluzione è ballare, abbandonandosi al flusso del ritmo afrobeat e dall’influenze R&B che percorrono tutto il brano.

 

OUTRO (QUIETE) è traccia conclusiva dell’EP, un brano che chiude un cerchio, una canzone che culla gli artisti e l’ascoltatore verso una calma finale dopo la tempesta di suoni ed emozioni che caratterizza l’intero progetto.

 

BIOGRAFIA

 

“Siamo un duo e siamo fratelli: questa è stata la chiave, perchè tutto ha avuto inizio da un pianoforte

regalato da nostra nonna quando Federico aveva solo 5 anni e Flavia era appena nata“.

 

Cresciuti nella periferia romana, Federico e Flavia vivono nel silenzio, lontani dal caos, alla ricerca di nuovi suoni e stimoli per riempire proprio questo vuoto assordante. La musica sarà dunque il loro sfogo e la loro vita, che li porterà prima a suonare nelle piazze di Roma e poi alla vittoria di Area Sanremo 2018 con il loro progetto passato “Fedrix & Flaw” (oltre alla conseguente partecipazione lo stesso anno a Sanremo Giovani). In particolare, Federico è laureato al conservatorio di Santa Cecilia in pianoforte jazz, suona anche chitarra e batteria; Flavia invece studia al DAMS di Roma Tre, tra percussioni, drum pad e pianoforte.