Sociale, Salute e Benessere

Ambulatori medici e pediatri aperti nei festivi: quali e dove sono quelli dell’ASL 3. Alongi (XII Mun.) “Assistenza sanitaria garantita a tutti i cittadini anche in questi giorni di festa”.

Condividi

In molti hanno sperimentato la difficoltà di trovare assistenza medica durante il fine settimana o nei giorni festivi, quando le strutture sanitarie tradizionali sono spesso chiuse. In risposta a questa esigenza critica, stanno emergendo iniziative innovative come gli “Ambulatori di Cure Primarie” (chiamati anche “Ambufest”), centri medici pubblici accessibili a tutti i cittadini indipendentemente dalla ASL di appartenenza.

L’obiettivo principale di questi ambulatori è garantire un presidio medico costante anche nei giorni di festa o nei prefestivi, quando le necessità sanitarie possono emergere in modo imprevedibile. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una sanità più accessibile e pronta a rispondere alle esigenze della comunità.

Il Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali del XII Municipio di Roma Capitale, Alessandro Alongi, insieme all’Osservatorio sulla salute territoriale “OsservaSalute”, ha avviato una campagna informativa per far conoscere a tutti i cittadini del Municipio l’esistenza delle “Unità di Cure primarie”, gli ambulatori aperti nei week-end e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19 e nei pre-festivi dalle 14 alle 19, disponibili a tutti i cittadini appartenenti a qualsiasi ASL, per problemi di salute nei fine settimana e nei giorni di festa. L’elenco completo degli ambulatori è accessibile all’indirizzo: http://www.salutelazio.it/cure-sul-territorio

In particolare, nell’ASL3, all’interno del quale il XII Municipio ricade, sono disponibili gli ambulatori di:

  • Ponte Galeria: via Portuense, 1397 – Ponte Galeria (qui è possibile usufruire dei servizi dei medici di medicina generale);
  • Casal Bernocchi: Via di Villa Cilone snc (anche questa sede offre i servizi dei medici di medicina generale);
  • Ostia: Lungomare Paolo Toscanelli 230 – Sant’Agostino (presso questa sede sono disponibili i medici di medicina generale e pediatri).

L’assistenza pediatrica, invece, sarà garantita presso la Casa della Salute di Lungomare Toscanelli n. 230 a Ostia anche nel weekend e nei giorni festivi dalle 10:00 alle ore 19:00 e pre-festivi dalle 14:00 alle 19:00.

Le Unità di cure primarie rappresentano un nuovo servizio che, dopo una prima fase di sperimentazione, diventa ora stabile e accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla ASL di appartenenzaha commentato il Consigliere Alessandro Alongi, che ha continuato: “Questa iniziativa è un passo avanti significativo nell’assicurare che nessun cittadino rimanga senza assistenza nei momenti critici. Gli Ambulatori di Cure Primarie dimostrano come l’innovazione nel settore sanitario possa portare a soluzioni pratiche e accessibili, garantendo che la salute venga erogata senza interruzioni”.

Tra le prestazioni erogabili presso gli Ambufest ci sono le prestazioni mediche di base (compresa certificazione di malattia), le prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, la medicazione di ferite superficiali, la rimozione punti di sutura e le terapie iniettive (di cui si è rilevata al momento la necessità o per la continuità terapeutica, e di cui ha già fatto richiesta il medico curante).

Tra le prestazioni infermieristiche, invece, sono annoverabili le terapie iniettive intramuscolari, i lavaggi vescicali, la rimozione, applicazione e cambio catetere vescicale, controlli della pressione e dei parametri glicemici con Glucometro, medicazioni e bendaggi, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/glicemia/insulina/ulcere/cateteri vescicali.

Il Consigliere Alessandro Alongi è contattabile all’indirizzo mail: alongi.roma12@gmail.com